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Reclami

Gli utenti dei servizi di linea organizzati e gestiti da Rossi Bus sono tutelati, quanto al rispetto delle norme di legge, dei provvedimenti regolatori e degli impegni sottoscritti dalla Società con l'adozione ed il periodico aggiornamento della Carta dei Servizi (che si può consultare qui), attraverso una procedura di reclamo, per eventuali difformità, rispetto alle disposizioni dell'Unione Europea (Reg. 181/2011/UE, consultabile qui) e dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, ART (del. N. 28/2021, consultabile qui).

In particolare, gli utenti che abbiano riscontrato una difformità tra il servizio erogato ed i predetti impegni possono presentare reclamo scritto:

  • Utilizzando il modulo stampabile disponibile qui
  • Mediante la procedura disponibile su questo stesso sito internet, cliccando qui
  • Inoltrando una mail (ordinaria o certificata) all’indirizzo reclami@rossibus.it
  • A mezzo posta raccomandata A(R all’indirizzo Rossi Bus SpA, via Salaria 1531, 00138 Roma (RM)

Il reclamo, che potrà essere redatto anche in forma libera e non necessariamente utilizzando il modulo predisposto, dovrà contenere:

  • I riferimenti identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito) dell’utente che presenta il reclamo o del suo delegato – allegando in tal caso la delega e la copia di un documento di identità dell’utente;
  • I riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio;
  • La descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle Condizioni Generali di Trasporto o dalla Carta dei Servizi.

Il reclamo può essere presentato in lingua italiana o inglese, a scelta dell’utente, e riceverà risposta nella stessa lingua in cui è presentato entro i termini previsti dalla Carta dei Servizi.

Nel caso di mancata risposta al reclamo nei termini indicati, o di insoddisfazione per l’esito dello stesso, l’utente avrà la possibilità di:

  • Presentare reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, con la procedura consultabile qui
  • Godere dell’indennizzo automatico, ove spettante ai sensi della normativa applicabile:
    • Nella misura del 10% del valore del titolo di viaggio relativo alla corsa cui si riferisce il reclamo, se lo stesso non abbia ricevuto riscontro entro 90 giorni dalla sua presentazione;
    • Nella misura del 20% del valore del titolo di viaggio relativo alla corsa cui si riferisce il reclamo, se questo non abbia ricevuto riscontro entro 120 giorni dalla sua presentazione.
    • Nel caso di abbonamento, nella misura indicata dalla corrispondente sezione della Carta dei Servizi.

Autoservizi Rossi Bus S.p.a. - Via Salaria, 1531 - 00138 Roma | Tel. (+39) 06.888.74.00 | P.Iva / Iscrizione reg. imprese (RM): 07119341001 | Cap. soc. versato: €220.000,00.
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