Reclami
Gli utenti dei servizi di linea organizzati e gestiti da Rossi Bus sono tutelati,
quanto al rispetto delle norme di legge, dei provvedimenti regolatori e degli impegni sottoscritti dalla
Società con l'adozione ed il periodico aggiornamento della Carta dei Servizi (che si può consultare qui),
attraverso una procedura di reclamo, per eventuali difformità,
rispetto alle disposizioni dell'Unione Europea (Reg. 181/2011/UE, consultabile qui) e dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti,
ART (del. N. 28/2021, consultabile qui).
In particolare, gli utenti che abbiano riscontrato una difformità tra il servizio erogato ed i predetti impegni possono presentare reclamo scritto:
- Utilizzando il modulo stampabile disponibile qui
- Mediante la procedura disponibile su questo stesso sito internet, cliccando qui
- Inoltrando una mail (ordinaria o certificata) all’indirizzo reclami@rossibus.it
- A mezzo posta raccomandata A(R all’indirizzo Rossi Bus SpA, via Salaria 1531, 00138 Roma (RM)
Il reclamo, che potrà essere redatto anche in forma libera e non necessariamente utilizzando il modulo predisposto, dovrà contenere:
- I riferimenti identificativi (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito) dell’utente che presenta il reclamo o del suo delegato – allegando in tal caso la delega e la copia di un documento di identità dell’utente;
- I riferimenti identificativi del viaggio effettuato o programmato (data, ora di partenza, origine e destinazione) e del contratto di trasporto codice prenotazione o numero biglietto) o la copia del titolo di viaggio;
- La descrizione della non coerenza del servizio rilevata rispetto ad uno o più requisiti definiti dalla normativa europea o nazionale, dalle Condizioni Generali di Trasporto o dalla Carta dei Servizi.
Il reclamo può essere presentato in lingua italiana o inglese, a scelta dell’utente, e riceverà risposta nella stessa lingua in cui è presentato entro i termini previsti dalla Carta dei Servizi.
Nel caso di mancata risposta al reclamo nei termini indicati, o di insoddisfazione per l’esito dello stesso, l’utente avrà la possibilità di:
- Presentare reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, con la procedura consultabile qui
- Godere dell’indennizzo automatico, ove spettante ai sensi della normativa applicabile:
- Nella misura del 10% del valore del titolo di viaggio relativo alla corsa cui si riferisce il reclamo, se lo stesso non abbia ricevuto riscontro entro 90 giorni dalla sua presentazione;
- Nella misura del 20% del valore del titolo di viaggio relativo alla corsa cui si riferisce il reclamo, se questo non abbia ricevuto riscontro entro 120 giorni dalla sua presentazione.
- Nel caso di abbonamento, nella misura indicata dalla corrispondente sezione della Carta dei Servizi.
Complaints
The users of the services organized and managed by Rossi Bus are protected,
as regards compliance with the law, the regulatory measures and the commitments undertaken by the
Company with the adoption and periodic updating of the Service Charter (which can be consulted here),
through a complaint procedure, for any discrepancies, with respect to the provisions of the European Union (Reg. 181/2011 / EU,
available here)
and the Transport Regulation Authority, ART (del. N. 28/2021 , available here).
In particular, users who have found a discrepancy between the service provided and the aforementioned commitments can submit a written complaint:
- Using the printable form available here
- Through the procedure available on this website, by clicking here
- By sending an email (ordinary or certified) to the address reclami@rossibus.it
- By registered mail, receipt confirmed to: Rossi Bus SpA, via Salaria 1531, 00138 Rome (RM)
The complaint, which can also be drawn up in free form and not necessarily using the form provided, must contain:
- The identification references (name, surname, place and date of birth, address) of the user submitting the complaint or his / her delegate - in this case attaching the proxy and a copy of the user's identity document;
- The identification references of the journey made or planned (date, time of departure, origin and destination) and of the transport contract, booking code or ticket number) or a copy of the travel document;
- The description of the inconsistency of the service detected with respect to one or more requirements defined by European or national legislation, by the General Conditions of Transport or by the Service Charter.
The complaint can be submitted in Italian or English, at the user's choice, and will be answered in the same language in which it is presented within the terms set out in the Service Charter.
In the event of failure to respond to the complaint within the terms indicated, or dissatisfaction with the outcome of the same, the user will have the opportunity to:
- File a complaint with the Transport Regulatory Authority, with the procedure available here
- Enjoy automatic compensation, to the extent owed according to applicable regulation:
- To the extent of 10% of the value of the ticket relating to the journey to which the complaint refers, if the same has not received a reply within 90 days of its presentation;
- To the extent of 20% of the value of the ticket relating to the journey to which the complaint refers, if this has not received a reply within 120 days of its presentation.
- In the case of a subscription, to the extent indicated in the corresponding section of the Service Charter.